La triste verità è che, un posto sulla seconda pagina non apporta praticamente alcun visitatore. Ed un posto nella terza pagina o le successive ancora meno.
I siti web che appaiono nella prima pagina dei risultati di Google ricevono il 91,5% di tutti i visitatori che navigano su un sito web grazie ad una ricerca. I siti web sulla seconda pagina ricevono solo il 4,8%di tali visitatori, i siti sulla terza pagina 1,1%.
Studio di Chitika – 2013
La posizione tra i risultati organici nella prima pagina fa anche una differenza significativa: per esempio, un sito web che si trova al primo posto riceve 5 volte più di visitatori che un sito web che si trova in quinta posizione.
Ma una cosa è sicura : se il tuo sito web non si trova sulla prima pagina dei risultati, esso è praticamente invisibile per l’internauta medio.
(*) La percentuale di clic (CTR per click-through rate) è la percentuale che indica quante persone cliccano su un link rispetto al numero totale di visualizzazioni. Un CTR del 10% significa che su 100 persone che hanno visto un annuncio o un link, 10 persone hanno cliccato per accedere alla pagina web corrispondente.
Abbiamo sviluppato diversi strumenti per aiutare il tuo sito Web ad essere meglio posizionato nei risultati di ricerca organica di Google. Provalo gratuitamente :
Vuoi saperne di più sull’ottimizzazione del tuo sito web per una migliore posizione su Google? Contattaci adesso al +32 3 808 47 33