La percentuale di clic (CTR per click-through rate) è la percentuale che indica quante persone cliccano su un link in relazione al numero totale di visualizzazioni. Un CTR del 10% significa che su 100 persone che hanno visto un annuncio o un link, 10 persone hanno cliccato per accedere alla pagina web corrispondente.
Gli utenti di Internet si affidano ai motori di ricerca per trovare la loro strada su Internet. In Belgio si tratta di Google nel 96,3% dei casi,in Francia nel 93,5% dei casi. (*)
(*)Cifre del terzo trimestre del 2014
Google può piazzare tutti gli annunci che vuole sulle pagine dei risultati, gli internauti guardano prima i risultati organici delle loro ricerche. Il link che si trova in prima posizione dei risultati di ricerca organica ha un CTR del 28,5%,la seconda posizione restituisce un CTR del 15,7%. La decima posizione, l’ultima della prima pagina dei risultati di ricerca, è ancora buona per un CTR del 2,5%.
La triste verità è che una posizione nella seconda pagina non porta praticamente alcun visitatore. E una posizione sulla terza pagina o sulle pagine successive ancora meno. Questo aspetto è stato anche oggetto di uno studio di Chitika: i siti web appaiono sulla prima pagina dei risultati di Google ricevono il 91,5%di tutti i visitatori che navigano su un sito web grazie ad una ricerca. I siti web sulla seconda pagina ricevono solamente 4,8% di questi visitatori, i siti web in terza pagina l’1,1%.
Abbiamo sviluppato diversi strumenti per aiutare il tuo sito web a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca organica di Google. Provane due gratuitamente :
Desideri ottenere maggiori informazioni sull’ottimizzazione del tuo sito web per una migliore posizione nei risultati di Google? Contattaci adesso al +32 3 808 47 33