La verità sulla percentuale di clic

La percentuale di clic (CTR pour click-through rate) è la percentuale che indica quante persone cliccano su un link in relazione al numero totale di visualizzazioni. Un CTR del 10% significa che su 100 persone che hanno visto un annuncio o un link, 10 persone hanno cliccato per accedere alla pagina web corrispondente.

Per un annuncio Ads, Google stesso considera un CTR del 1% come soddisfacente

Come dice Google stesso parlando degli annunci Ads: “Sulla rete di ricerca, un CTR uguale o superiore a 1% è generalmente considerato come soddisfacente.”
(https://support.google.com/google-ads/answer/1722035?hl=it) Da un’inchiesta (Accuracast 2009) risulta che la posizione gioca ugualmente un ruolo: la prima posizione negli annunci (8% CTR) è migliore che la quinta (1% CTR) eil CTR medio di un annuncio Ads è mediamente 2,5%.

 

Il CTR di una posizione elevata nei risultati della ricerca organica

Più che gli annunci che appaiono durante una ricerca su Google, le persone guardano i risultati della ricerca organica. Il link che si trova in prima posizione nei risultati della ricerca organicaha un CTR del 28,5%, quello in seconda posizione del 15,7%. La nona posizione, la penultima della prima pagina dei risultati di ricerca, ha ancora un CTR del 2,8 %,dunque superiore al CTR di un annuncio pubblicitario medio.Cifre della ricerca di Sistrix – 2020

Conclusioni :

Scopri gratuitamente quello che Keyboost puo significare per il tuo sito web

Abbiamo sviluppato diversi strumenti per aiutare il tuo sito web a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca organica di Google. Provane due gratuitamente:

Desideri ottenere maggiori informazioni sull’ottimizzazione del tuo sito web per una migliore posizione nei risultati di Google? Contattaci adesso al +32 3 808 47 33

Prova Keyboost gratuitamente !