Referenziazione su Google

Come avviene la referenziazione di un sito internet su Google?

 

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. In Francia, esso rappresenta più del 90% del mercato.

Fare in modo che un sito internet sia ben referenziato da Google è dunque indispensabile se si desidera ottenere il massimo della visibilità.
Il buon referenziamento di un sito da parte di Google si basa su diverse tecniche che mirano a migliorare il posizionamento delle pagine nei risultati naturali del motore di ricerca. Si parla di referenziamento naturale o SEO (Search Engine Optimization).
Queste tecniche di referenziamento devono rispondere alle regole ed ai requisiti del motore di ricerca.

 

 

Le strategie di referenziamento indispensabili per un buon posizionamento sul motore di ricerca

 

Se disideri che il tuo sito arrivi a piazzarsi nelle prime posizioni nelle pagine dei risultati del motore di ricerca e sia ben referenziato, devi impostare una strategia SEO (basata sul referenziamento naturale). Il solo modo di essere visibile su Google quando un internauta inizia una ricerca è di ottimizzare il referenziamento delle pagine di un sito per le parole chiave selezionate.
Il referenziamento naturale permette di essere visibile e di ottenere un traffico mirato in maniera duratura.

Prima di ottimizzare il tuo referenziamento, sai perché una posizione nelle prime pagine dei risultati di Google è importante?

 

 

Keyboost: uno strumento per referenziarti bene e boostare il tuo SEO

 

Essere ben referenziati su Google necessita un lavoro di referenziamento meticoloso. Keyboost fa parte di questo approccio SEO.
Questo strumento di referenziamento permette di aumentare la reputazione del tuo sito web in modo che sia posizionato in alto sul motore di ricerca. Questo ti permette di ottenere un maggior numero di visitatori.
Puoi testare Keyboost gratuitamente al fine di scoprire quali posizioni può ottenere il tuo sito nei risultati naturali di Google e quindi come può essere meglio referenziato.

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La prova di Keyboost è gratuita e senza alcuna obbligazione. Una volta finita la prova, potrai verificare la sua efficacia sul tuo referenziamento e sarai libero di accettare o meno la nostra offerta. Senza il tuo accordo alla nostra proposizione per referenziarti, la tua prova finirà automaticamente.

 

 

Scegli un’offerta personalizzata per migliorare il tuo referenziamento

 

Se desideri continuare a beneficiare degli effetti di Keyboost sul tuo referenziamento, ti faremo pervenire una proposta basata sul numero di parole chiave per le quali il referenziamento deve essere ottimizzato, della concorrenza per queste parole chiave e della posizione del tuo sito su Google per le parole chiave interessate.
La prova di Keyboost ti permette di scoprire come funziona questo strumento SEO e qual’è la posizione che possono ottenere le tue pagine nei risultati naturali di Google grazie al lavoro di referenziamento effettuato. Ma permette anche di definire il lavoro necessario per ottenere un miglior posizionamento ed essere meglio referenziato. Noi possiamo in seguito farti pervenire una proposta di referenziamento su misura.
Quando sottoscrivi un’offerta Keyboost dopo la prova, questa ti verrà fatturata ogni mese e potrai annullare la tua sottoscrizione ogni mese.

 

 

Come funziona il referenziamento per Google?

 

Al fine di portare risultati quando si fa una ricerca in Google, il motore di ricerca esplora le pagine web e le indicizza se sembrano interessanti.
In seguito alla loro indicizzazione, le pagine sono classificate in base alla loro rilevanza per una richiesta. Più Google considera una pagina rilevante, meglio viene classificata.
Google definisce la rilevanza delle pagine secondo vari criteri di referenziamento.

Scopri come funziona l’indicizzazione nel motore di ricerca e l’importanza del referenziamento naturale.

 

 

I criteri di referenziamento sono in continua evoluzione : resta informato

 

I criteri di posizionamento di Google sono in continua evoluzione. Conviene dunque tenersi constantemente informato al fine di poter adattare la propria strategia di referenziamento in funzione delle novità e delle evoluzioni SEO.
Al fine di conoscere tutte le ultime novità in materia di referenziamento, ti proponiamo di iscriverti alle nostre newsletters: “Più clienti grazie al tuo sito web” e “I segreti di Google rivelati!”.

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Malgrado le costanti evoluzioni degli algoritmi di Google, alcuni criteri rimangono pilastri del SEO.

 

 

Scopri quali sono i principali criteri del referenziamento

 

Ci sono essenzialmente 3 criteri che influenzano il referenziamento e che rimangono fondamentali indipendentemente dagli sviluppi in materia. Si tratta della qualità del contenuto, della popolarità del sito e della sua struttura.

 

 

La qualità del contenuto di un sito internet nel SEO

 

La qualità del contenuto di un sito internet è un elemento primordiale per essere ben referenziato da Google. Devi dunque impegnarti a proporre un contenuto ricco, pertinente ed originale. Inutile fare copia-incolla del contenuto del tuo concorrente se desideri essere preso sul serio dal motore di ricerca ed essere ben referenziato. Al contrario, rischierai di essere penalizzato per questo e la tua pagina rischierebbe di essere relegato nelle ultime pagine dei risultati di ricerca, o addirittura di non essere mostrato affatto da Google. Per ben referenziare una pagina devi fare in modo di fornire un contenuto completo e di qualità che apporti delle risposte agli utenti che visitano il tuo sito.
Quando concepisci il tuo contenuto, chiediti sempre se questo corrisponde alle domande e bisogni degli utenti.

La qualità del contenuto di una pagina è essenziale per il referenziamento e per raggiungere la prima posizione su Google

 

 

La popolarità di un sito internet gioca sul referenziamento

 

La classifica di Google si basa anche sulla popolarità di una pagina. Per valutare questa popolarità, il motore di ricerca prende in conto i link che, da altri siti, rinviano alla pagina. Non si tratta di ottenere il numero maggiore di link, ma piuttosto di ottenere dei link provenienti da siti che godono di un forte credito presso Google.

Scopri le buone pratiche di netlinking per guadagnare in referenziamento.

Conviene anche evitare i link che sono affogati tra una moltitudine di links. Quindi meglio ottenere un link da un file personalizzato o da un articolo o pubblicazione.

L’iscrizione in un annuario può essere un plus per il tuo referenziamento. Scopri come scegliere un annuario giusto per te.

 

 

La struttura della pagina influenza il SEO

 

Quando esplora una pagina, il motore di ricerca è sensibile alla qualità del contenuto, alla popolarità della pagina ma anche al modo in cui è strutturata una pagina.
Per avere una struttura della pagina di successo nel SEO, è necessario ottimizzare i tag del titolo e della descrizione.
Questi devono essere unici per ogni pagina e devono includere la parola chiave per la quale desideri referenziarti. Generalmente, il tag del titolo deve essere compreso tra 60 e 70 caratteri ed il tag meta description può essere lungo fino a 320 caratteri.
Altro punto importante per una struttura di pagina: i suoi URL. Questi devono essere unici, corti e devono includere le parole chiave. Inoltre, è essenziale utilizzare l’HTTPS per tutte le pagine del tuo sito o rischi di essere penalizzato da Google.
Infine il contenuto in sé della pagina deve essere perfettamente strutturato, con una gerarchia dei contenuti. Per essere ben referenziato, dovresti dunque utilizzare questi tag dei titoli (h1 ,h2, h3…) e mettere le informazioni più importanti nella parte alta della pagina.
Per una buona ottimizzazione SEO, pensa a compilare correttamente gli attributi alt delle vostre immagini al fine che Google possa prenderli in conto.

 

 

Fai un’analisi del tuo SEO e delle pagine del tuo sito internet per sapere come migliorare il tuo referenziamento

 

Il modo migliore di sapere se un sito è ben classificato presso Google e dunque ben referenziato è di digitare una richiesta nel motore di ricerca e di vedere in quale posizione le pagine vengono fuori.

Ottimizzazione del tuo referenziamento: Sai quanti visitatori rapportano le prime 10 posizioni di Google?

Ma questa tecnica non ti permetterà di sapere se il contenuto è ben ottimizzato per il SEO. Per questo, puoi effettuare un’analisi della tua pagina con il nostro strumento SEO Page Optimizer.
Puoi provare e beneficiare di un’analisi gratuita al giorno.

Prova SEO Page Optimizer gratuitamente

 

 

Come effettuare la tua analisi SEO approfondita?

 

Per analizzare le pagine del tuo sito internet con SEO Page Optimizer, ti basterà indicare la richiesta sulla quale desideri posizionarti, inserire l’URL di questa pagina o di fornire un file HTML, e di inserire la lingua ed il paese nel quale desideri posizionarti. Otterrai in seguito un’analisi SEO dettagliata della tua pagina con uno score e dei consigli di miglioramento. I risultati dati sono definiti in funzione dei criteri di Google per la richiesta ricercata.

 

 

Lavora il tuo referenziamento in funzione dei risultati ottenuti

 

Grazie alla tua analisi SEO, puoi facilmente lavorare sui punti che ti permettono di ottenere un miglior referenziamento ed un miglior posizionamento su Google, che sia a livello dei testi della tua pagina o dei suoi tag ad esempio.

Hai delle domande sul modo in cui ottimizzare il tuo referenziamento e sulle soluzioni che possiamo proporti in termini di SEO? Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.