Valore del sito web

Come si calcola il valore di un sito web?

Il valore di un sito web può essere calcolato in maniera obbiettiva, proprio come una casa. Non ci si riferisce alla superficie, al numero di stanze e alla posizione, ma al numero di visitatori, al valore di tali visitatori e alla facilità con la quale i clienti potenziali possono trovare il tuo sito web senza ricorrere a delle pubblicità a pagamento.

Valore del sito web

Numero di visitatori

Numero esatto

È possibile determinare il numero di visitatori utilizzando il tuo strumento di analisi web, come Google Analytics. Se guardi le ricerche che le persone fanno per trovare il tuo sito web (Search Console), ottieni il numero di visitatori per query di ricerca che ottieni al mese

Numero stimato

Purtroppo, questi dati sono disponibili solo per i proprietari dei siti web stessi e non è possibile dare un’occhiata alle loro prestazioni. Tuttavia, puoi fare una stima basandoti sul numero di visitatori mensili che digitano questa richiesta su Google (volume di ricerca) e la posizione del sito web per quella richiesta (classificazione).

Il numero di visitatori che una certa posizione genera diminuisce man mano che si scende nella top 10. Puoi vedere qui sotto la percentuale di persone che, dopo aver digitato una richiesta di ricerca su Google, cliccano su questa classifica specifica. È quello che si definisce click-through rate (CTR).

Esempio di calcolo del numero di visitatori

Quando un utente digita una query su Google 100 000 volte al mese, ad esempio “affittare una casa vacanze”, la prima posizione riceverà 28 500 visitatori per quella parola chiave. La seconda posizione riceve 15 700 visitatori e la 10° posizione riceve ancora 2 500 visitatori. I risultati che appaiono sulla seconda pagina di Google – dalla posizione 11 a 20 – riceveranno meno dell’1% di visitatori.

Valore del visitatore

Il metodo più conosciuto per acquisire dei visitatori è quello delle pubblicità Google. Inserisci una parola chiave ed il budget che desideri spendere e Google mostrerà il tuo annuncio quando qualcuno digiterà la parola chiave. In funzione dei tuoi concorrenti e del budget che spendono, voi fate delle offerte l’uno contro l’altro e l’annuncio che ha il budget più grande viene mostrato per primo.

Costo per click (CPC)

L’importo che paghi per ogni visitatore a Google Ads è conosciuto come costo per click o CPC (Cost per Click). Google Ads utilizza 2 tariffe:

Visualizzazione sulla prima pagina

Si tratta del montante minimo che un visitatore ti costerà se desideri che l’annuncio sia mostrato in fondo alla prima pagina.

La visualizzazione in prima posizione

Si tratta dell’ importo per visitatore che dovrai pagare se desideri che il tuo annuncio sia visualizzato in cima alla lista.

Formula

Se conosci tutte le richieste di ricerca per le quali un sito web è classificato su Google, se calcoli il valore per richiesta di ricerca e se le addizioni tutte, otterrai il valore del sito web. Questa cifra è espressa in euro e per mese, perché è quello che ti costerebbe se dovessi “acquistare” tutti questi visitatori tramite Google Ads.

Avviso di non responsabilità

I dati che usiamo sono ottenuti a partire da più di 800 milioni di ricerche che monitoriamo in tutto il mondo. Statisticamente, questo da un’idea precisa della posizione di un sito web su Google e, conseguentemente, del suo valore. Questi dati sono puramente informativi e non possono essere utilizzati per altri scopi, ad esempio per vendere dei siti web, determinare il valore di mercato di un sito di e-commerce, ecc.

Scopri qui il valore del tuo sito web.

Per sapere quanto vale il tuo sito web in un altro paese, visita il nostro sito web per la Francia, le Fiandre, la Germania, la Wallonia, i Paesi Bassi, la Spagna o il Regno Unito.