Se sono stati per lungo tempo utilizzati come principali mezzi per essere ben referenziati, gli annuari sono ormai utilizzati come strumento complementare ad altri strumenti, che conviene utilizzare con vigilanza per evitare di essere penalizzati da Google.
Se oggi gli annuari non sono più utilizzati come riferimento da Google, conservano comunque una certa utilità per ottenere dei links.
Al fine di integrarli al meglio nella tua strategia SEO, conviene innanzitutto orientarsi verso il giusto tipo di annuario. Scopri tutti i nostri consigli a tal proposito.
Esistono 3 principali tipologie di annuario : i generalisti, i tematici e i locali. Ciascuno può avere la sua utilità. Puoi orientarti verso l’uno o l’altro o optare per delle iscrizioni su ognuno di essi.
Se non sai come impostare la tua strategia SEO, non esitare a richiedere l’aiuto di un esperto.
Un annuario generalista recensisce tutti i tipi di siti web. Tuttavia, questi possono essere classificati e filtrati in funzione dei bisogni degli utilizzatori con una classifica per categoria per esempio. Su questo tipo di annuario, è preferibile scegliere quelle che offrono una pagina dedicata ad ogni sito web in modo che il link al tuo sito non sia soffocato da altri link. Gli annuari generalisti ti permettono di scegliere la categoria nella quale aggiungere il tuo sito. Sarà utile soprattutto se hai bisogno di trovare rapidamente dei link verso il tuo sito. Resta in ogni caso vigilante privilegiando la qualità dei materiali e degli strumenti piuttosto che la quantità dei link.
Un annuario tematico vi permetterà di ottenere dei link adatti al tema del vostro sito. Si tratta dunque di uno strumento più mirato ma più difficile da trovare in base alla tua attività. I link ottenuti tramite questo annuario saranno più rilevanti in termini di SEO..
Un annuario locale è dedicato ad una zona geografica in particolare. Riguarda dunque il livello locale. Sarà particolarmente interessante guardare questo tipo di annuario se desideri migliorare il tuo posizionamento locale. Piccolo vantaggio di questo tipo di strumento: puoi aggiungere i tuoi dati di contatto e rafforzare così il tuo posizionamento geografico.
Se vuoi integrare gli annuari nella tua strategia SEO, potrà essere utile effettuare un monitoraggio regolare per sapere in quali annuari hai aggiunto il tuo sito, su quale pagina specifica, dove si trova la tua iscrizione, ecc. Ma anche per seguire l’evoluzione di questi annuari e dei tuoi link. Se vedi che i link non sono più pertinenti, non esitare a cancellarli per evitare la penalizzazione da parte dei motori di ricerca.
Registrare il proprio sito web su un annuario non è sufficiente per ottenere un posizionamento ottimale. Esso prende in conto numerosi altri elementi.
Se desideri che il tuo sito appaia in alto nei risultati dei motori di ricerca come Google, puoi farti aiutare dal nostro strumento Keyboost.
Prova gratuitamente Keyboost adesso! !
Per utilizzare il nostro servizio online Keyboost per il tuo posizionamento, scegli una landing page ed indicaci la parola chiave per la quale vuoi che il tuo posizionamento venga migliorato. Al fine di beneficiare di un test gratuito Keyboost, ti basterà completare il formulario di richiesta con le informazioni richieste.
Richiedi la tua offerta e scopri i risultati sul tuo SEO.